Come dice Burger King:
se amano i tuoi prodotti, fai le “faccine”.

A seguito di una vera e propria sollevazione popolare sui social media, nel 2015 Burger King ha deciso di reintrodurre le famose Chicken Fries nel proprio menu. Per sensibilizzare il pubblico di giovanissimi e millennials sul ritorno dell'amato prodotto, l'azienda ha deciso di farlo utilizzando il canale maggiormente utilizzato per parlare con amici e familiari: le piattaforme di mobile messaging.

Durante il processo di pianificazione, difatti, era emerso che adolescenti, giovani e adulti a target erano molto attivi su iMessage, Facebook Messenger, Kik, Tango e WhatsApp. Era chiaro che questi media dovessero essere il canale privilegiato per comunicare il ritorno dei Chicken Fries nei Burger King.

Per prima cosa è stata realizzata una Keyboard personalizzata Chicken Fries con Emoji, iMessage Stickers e GIF. In seguito è stata messa a disposizione degli utenti un’esperienza di Chat con intelligenza artificiale in grado di conversare con i consumatori attraverso le Chicken Fries Emoji.



La campagna ha portato, in sintesi:
- oltre 3,5 milioni di conversazioni sulla marca (incluse condivisioni peer-to-peer e le conversazioni dirette con Burger King).
- 925 mila condivisioni dei contenuti creati appositamente per il messaging
- incremento del 55% del grado di apprezzamento del Chicken Fries
- incremento del 39% della propensione all’acquisto
- incremento del 36% della propensione a consigliarne l’acquisto




Cosa ci insegna questa case:

1) il mobile messaging è il modo migliore pèer entrare in sintonia con i giovanissimi e con i millenials
2) le branded keyboard e le Emoji sono l'ideale per rilanciare o sostenere un prodotto amato e possono anche trasformare un pèrodotto copnosciuto in un prodotto amato.
3) la proposta di esperienze nuove, fossero anche solo una chat basata su emoji, attirano l'attenzione e innescano fenomeni di passaparola. mozione delle branded keyboard non può prescindere dall’ecosistema social dove avviene e si sviluppa la conversazione
4) investire in branded keyboard e chatbot, a valle di una strategia ben congeniata, incifdecpositivamente su preferenze d'acquisto e ricavi.